L’estate si avvicina e con essa la fine della scuola, periodo che per molte famiglie significa anche dover decidere come impegnare i propri figli nel lungo periodo di vacanza mentre mamma e papà continuano comunque a lavorare.
Sono centinaia ormai le strutture che, ogni estate, propongono intrattenimento e sport per tutte le fasce d’età.
Ma se hai un figlio/a tra gli 8 e gli 11 anni che non ama i giochi di massa o che adora la robotica, l’informatica, l’astronomia e le scienze ti sarà sicuramente capitato di vedere la tua esigenza di trovargli un impegno che lo motivi scontrarsi con la tua esigenza di continuare a lavorare.
Il TechnoGrest potrebbe finalmente rispondere a questo vuoto.
Cos’è il TechnoGrest?
TechnoGrest è l’attività estiva della Kidtech, azienda che si occupa di innovazione nel settore dell'educazione digitale: un mese di robotica, gite, coding, LEGO e sport. Ma non solo!
“Abbiamo cercato di mettere insieme un programma che possa coniugare le passioni dei bambini che hanno più affinità con le cosiddette STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) con l’esigenza dei genitori di tenerli impegnati in un’attività estiva una volta finita la scuola”, ci racconta Fredy Petralia, referente del progetto
“I genitori però non amano l’idea che nel periodo di grest i ragazzi restino dentro un’aula a fare attività”, prosegue il maestro Fredy. “Quindi cerchiamo di fare in modo che robotica, coding e programmazione siano gli elementi caratterizzante del nostro grest, bilanciandole con attività di movimento all’aria aperta, come le gite a Catania o il padel, per trovare la dose giusta”.
Quali attività si svolgono al TechnoGrest?
“Durante la settimana - ci racconta il maestro Fredy - i ragazzi svolgeranno 9 ore di robotica e coding: programmeranno animazioni, realizzeranno videogiochi e storytelling, costruiranno robot cui insegneranno a muoversi e eseguire azioni, costruiranno storie con i Lego, impareranno a vedere come vola un drone. Tutti i giorni saranno impegnati anche in attività di gioco all’aperto, una volta a settimana andremo in giro per Catania con Marina Palermo di Melior de cinere surgo e un altro giorno a settimana andremo tutti insieme a giocare a padel presso La Volèe Padel”.
Cosa non è il TechnoGrest
“L’obiettivo del nostro grest non è intrattenere i bambini, non siamo un baby parking”.
Poi prosegue: “Allo stesso tempo non facciamo neanche solo corsi di coding e robotica: il coding e la robotica sono uno strumento utile e divertente a supporto dell’apprendimento delle competenze che crediamo sia utile far sviluppare ai ragazzi perché potranno metterli in campo nella vita quotidiana, nel mondo della scuola e successivamente nel mondo del lavoro”.
“Il nostro è un grest innovativo che attraverso il training cognitivo punta a far acquisire ai bambini delle competenze nuove come problem solving, pensiero computazionale, capacità di lavorare in gruppo, che nella scuola non ci sono o sono lasciate a eventi spot”.
Al Technogrest si allena la mente
Attraverso una serie di attività i ragazzi imparano a trovare soluzioni ai problemi che noi gli poniamo e che non hanno una soluzione già pronta. “Non imparano prima come fare - ci racconta maestro Fredy - non trovano le soluzioni in altri compiti: sono loro che devono immaginare le soluzione mettendo in atto una serie di dinamiche. Le loro soluzioni probabilmente conterranno degli errori e dagli errori impareranno. Nelle nostre attività i ragazzi impareranno che la presenza è ricchezza, perché è uno strumento di apprendimento che ci dà la possibilità di migliorare le nostre azioni future”.
Il macro problema non viene mai affrontato in toto, ma come nei computer viene spezzettato in piccoli problemi che vengono poi affrontati uno dopo l’altro step by step.
“Spesso - ci dice ancora Fredy Petralia - quello che facciamo è attivare la spirale creativa: i ragazzi immaginano qualcosa, la creano, la mettono in atto, vedo cosa funziona e cosa no, tornano sul processo per modificare quello che non ha funzionato e il processo riparte”.
La tecnologia è la robotica non sono solo “roba da maschi”
“Un aspetto a cui teniamo molto - precisa il maestro Fredy - è che passi il messaggio che la tecnologia non è prerogativa dei maschi. La tecnologia è per tutti ed è importante che anche le ragazzine vengano stimolate e assecondate nelle loro passioni, anche scientifiche. Non ci sono attività da maschi e attività da femmine e la storia della scienza e dell'informatica è piena di donne che hanno svolto un ruolo importante”.
Quando inizia il TechnoGrest?
Il TechnoGrest si svolgerà dal 17 giugno al 19 luglio presso l’Istituto Salesiano San Francesco di Sales. I posti a disposizione però sono pochissimi, solo 14, quindi se ti abbiamo incuriosito e vuoi che tuo/a figlio/a entri a far parte di questa classe esclusiva devi affrettarti a prenotare.
Giornata tipo al TechnoGrest
8.30 Accoglienza
9:00-10.30 Primo step laboratorio
10.30-11.30 Giochi in cortile
10.30-13.00 Secondo step di laboratorio
13.00-13-30 Assistenza all’uscita
Settimana tipo al TechnoGrest*
Lunedì – Coding, robotica e giochi all’aperto
Martedì – Gita in città con Melina Palermo, la responsabile della pagina FB “Melior de cinere surgo – Obiettivo Catania”
Mercoledì – Coding, robotica e giochi all’aperto
Giovedì – Lezioni di padel presso la Volée Padel con pulmino privato.
Venerdì – Coding, robotica e giochi all’aperto
*Il calendario delle attività potrebbe subire delle variazioni.
Segui TechnoCamp su Instagram e Facebook e rimani sempre aggiornato sulle loro attività!