Non chiamateli laboratori di cucito creativo: i corsi e i workshop de L’Ape Selvatica sono molto di più. Dopo aver incontrato Amelia e Emily e aver seguito i loro incontri, sia grandi che piccoli potranno cominciare in autonomia a cucire sul serio. Scoprite insieme con noi chi sono Amelia e Emily e qual è il segreto de L’Ape Selvatica
L’arte del cucito rimanda sempre a tempi lontani. Per lo più alle nostre nonne, raramente alle nostre mamme. Figli dei centri commerciali e del fast-fashion, accorciare un capo, ripararlo o cambiare anche solo un bottone sembra una cosa assurda e d’altri tempi.
Ma poi ci sono loro, Amelia Cristaldi ed Emily Pelacani de L’Ape Selvatica e capisci che (forse) stai sbagliando tutto.
Come nasce L’Ape Selvatica
Amelia ed Emily sono prima di tutto stilista e costumista. Hanno alle spalle una grande esperienza di haute couture la prima e di sartoria teatrale la seconda: disegnano i loro capi (ma anche le stampe che essi devono avere), li realizzano e li vendono in uno shop fisico oltre che nel loro shop online. Dall’unione delle loro competenze sartoriali con la creatività di Alice Valenti è nata anche “ Lollipop” la capsule collection di Trizzi d’amuri, (brand di moda di Amelia ed Emily) con le sue stampe originali e iper colorate.
Ma L’Ape Selvatica è molto più di una linea di abbigliamento e per scoprirlo basta ascoltare con quanta passione Amelia ed Emily ci parlano del loro progetto.
“Lavoravo come modellista e stilista in aziende di abbigliamento nella zona dell’Emilia Romagna”, ci racconta Amelia. “Avendo due bambini piccoli ero rimasta a casa da lavorare perché i contratti che facevano non si adattavano alla mia nuova quotidianità di mamma. Ma avevo deciso di riprendere in mano l’idea di poter fare dell’autoproduzione è L’Ape Selvatica nasce così, dall’idea di questa apina che solitaria lavora lontano dagli alveari per prodursi il miele attraverso il cucito”.
I workshop che rendono “professionisti” anche i bambini
Il sogno negli anni ha preso forma e questa apina ha insegnato a tante altre api un vero e proprio mestiere.
“Spesso si pensa ai corsi e ai workshop di cucito che proponiamo come ai soliti laboratori di cucito creativo - continua Amelia - ma quello che insegniamo a chiunque varca la nostra soglia è un sapere professionale. Anche i bambini imparano ad usare le macchine professionali industriali, la taglia e cuci e apprendono cosa significhi realizzare un capo da zero: dal modello, alla scelta della stoffa, al taglio, all’assemblaggio, al decoro”.
“I capi che i ragazzi sono in grado di realizzare hanno tutte le fattezze di un capo da negozio”, le fa eco Emily. “A guardare le rifiniture e i retipunti non diresti che sono capi di auto produzione. Spesso i ragazzi girano per negozi, memorizzano i capi che gli piacciono di più, ce li disegnano e insieme li realizziamo: sono felici di avere capi personalizzati al 100% e prodotti con le loro mani”.
“Questo significa tra l’altro - prosegue Emily - che una volta uscito da qui, a 16-18 anni hanno le competenze per potersi inserire in sartorie e negozi di riparazioni o (perché no?) mettersi in proprio per iniziare una piccola produzione”.
“Imparano a toccare e a riconoscere i tessuti - ci racconta Emily - e a saper scegliere che filo, che punto e che macchina usare per la realizzazione del loro capo. Facciamo un excursus storico dei capi e della moda, facciamo lezioni sul perché il fast fashion sia eticamente ed ecologicamente dannoso”.
Il potere curativo del cucito
L’Ape selvatica è adesso un alveare che brulica di apine, piccole e grandi: “Spesso gli adulti arrivano da noi perché vorrebbero far fare esperienza ai figli ma non hanno mai tenuto in mano un ago: ci raccontano delle nonne e di come però quell’arte non sia stata tramandata. Ecco, mi piace pensare che riusciamo ad essere anello di congiunzione di questo sapere. Facciamo del nostro meglio affinché questo sapere artigiano prosegua”, ci confida Amelia.
“Il cucito ha un grande potere curativo”, prosegue Emily. “Libera la mente, allenta le tensioni e al tempo stesso ti dà la soddisfazione di aver creato qualcosa. Tutti dovrebbero provarlo almeno una volta”.
I corsi e i workshop de L’Ape Selvatica
È per questo che Amelia Cristaldi ed Emily Pelacani hanno creato sotto il nome de L’Ape Selvatica anche tantissime attività:
- corsi di cucito per adulti, per principianti, ma anche corsi avanzati per chi ha già le basi;
- corsi di cucito per bambini;
- workshop per bambini e per adulti: sono tematici e si imparano a cucire specifici capi come felpe, zainetti, maglie e vestiti e si torna a casa con un capo finito interamente ideato e personalizzato dal partecipante sotto la guida esperta di Amelia ed Emily;
- corso mamma/papà e figli: si impara insieme e si vive l' esperienza di veder nascere un prodotto " fatto da me"... e anche “ fatto insieme”.
Insomma, quello de L’Ape Selvatica è davvero un mondo colorato, creativo e tutto da scoprire!
Perciò se vi abbiamo incuriosito andate a trovare Amelia ed Emily in sartoria in via Filippo Corridoni e seguite i loro canali social per non perdervi le prossime date di corsi e workshop.
E non perdetevi l’Open Day in sartoria il 2 marzo! Potete prenotarvi cliccando sul pulsante qui in basso!