image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Bonus vista: quali requisiti e come fare richiesta

23-04-2023 19:07

Catania Family Lab

Family News, bonus 2023, bonus vista 2023, bonus occhiali, bonus lenti a contatto,

Bonus vista: quali requisiti e come fare richiesta

A partire dal 5 Maggio richiedi il bonus vista: 50€ per occhiali o lenti a contatto correttive.

bonus-vista-2023_catania_family_lab.png

Dal 20 aprile 2023 è possibile utilizzare la piattaforma web www.bonusvista.it per richiedere il bonus vista, un contributo destinato all'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. 

 

Il bonus è riservato ai cittadini italiani o con residenza regolare in Italia con un ISEE inferiore a 10mila euro e mira a sostenere le spese per la tutela della salute della vista, tenendo conto delle difficoltà economiche legate all'emergenza pandemica.

 

I beneficiari potranno richiedere il bonus dal 5 maggio e scegliere tra due modalità di accesso al contributo: 

 

- un voucher del valore di 50 euro da spendere presso gli esercizi commerciali registrati entro 30 giorni dall'emissione 

- un rimborso di 50 euro per l'acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive, ammissibile per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023.

 

La richiesta di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall'attivazione dell'applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023. Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un'unica soluzione, senza previsione di resto.E' possibile richiederlo una sola volta.

 

La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS), a partire dal 5 maggio.

 

La piattaforma rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023 e il contributo verrà erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge. 

 

Verifica che il rivenditore sia accreditato per ricevere il bonus. 

Domande frequenti per il bonus vista: 

Posso richiedere il bonus vista per l'acquisto di lenti a contatto colorate?

No, il bonus vista è destinato esclusivamente all'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive per la tutela della salute della vista. L'acquisto di lenti a contatto colorate non rientra tra le spese ammissibili per il bonus vista.

 

Posso richiedere il bonus vista per l'acquisto di occhiali da sole?

No, il bonus vista è destinato esclusivamente all'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive per la tutela della salute della vista. L'acquisto di occhiali da sole non rientra tra le spese ammissibili per il bonus vista.

 

C'è un limite massimo di spesa per il bonus vista?

Non è specificato un limite massimo di spesa per il bonus vista. Tuttavia, il bonus vista ha un valore di 50 euro, che può essere utilizzato per l'acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Se la spesa per gli occhiali o le lenti a contatto supera i 50 euro, il beneficiario dovrà pagare la differenza. Se invece la spesa è inferiore ai 50 euro, il valore residuo del bonus non può essere rimborsato né utilizzato in un secondo momento.

 

Il voucher ha una scadenza?

Sì, una volta generato il voucher va utilizzato entro 30 giorni, in caso contrario, alla scadenza verrà annullato automaticamente e sarà possibile generare un altro voucher nei limiti delle risorse disponibili.

 

C'è una scadenza per richiedere il bonus?

Sì, è possibile richiedere il rimborso entro 60 giorni dalla data di apertura della piattaforma, ossia entro il 3 luglio 2023.

 

Per ulteriori dubbi e approfondimenti leggi le FAQ del ministero.

 

Se ritieni l'articolo utile e pensi che questo possa interessare ad altre persone, condividilo!