image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Verde Basico adotta il Parco Urbano di Belpasso

18-04-2023 11:12

Catania Family Lab

Family News, parco giochi per bambini, parco comunale, area per bambini belpasso, area per famiglie , parco urbano belpasso,

Verde Basico adotta il Parco Urbano di Belpasso

Verde Basico è un'aps che ha dato una nuova vita al parco urbano di Belpasso. Luogo adatto per bambini con famiglie e per tutte le età.

nuovo-parco-urbano-di-belpasso.png

L'esistenza di un parco in una comunità ha un valore molto importante perché oltre a rappresentare un luogo dove le persone possono rilassarsi e divertirsi all'aria aperta, offre anche numerosi benefici per la salute e per l'ambiente. E’ importante anche perchè promuove la socializzazione e il senso di appartenenza alla comunità.

In questo articolo parleremo nello specifico del parco urbano di Belpasso che rappresenta un esempio di come un'area verde può diventare il cuore pulsante di una comunità. 

Grazie agli sforzi dell'associazione di promozione sociale Verde Basico, infatti, il parco è stato trasformato in un luogo accogliente e vivace, dove le famiglie, i giovani e gli anziani possono incontrarsi, divertirsi e partecipare ad attività sociali e culturali.

Com’è nata l’associazione Verde Basico e di cosa si occupa?

Abbiamo sentito al telefono il fondatore dell’associazione Orazio Giuffrida che ci ha raccontato come il parco Urbano di Belpasso sia diventato un punto di ritrovo con gli amici soprattutto durante il periodo del Covid. 

 

Nelle giornate di ritrovo, i ragazzi che lo frequentavano si sono resi conto che il parco era malandato e poco curato, con erbacce e sporcizia ovunque. 

 

Per questo, un gruppo di giovani ha deciso di prendere in mano la situazione e di fondare un'associazione di promozione sociale chiamata appunto Verde Basico. Dal dicembre 2021, in accordo con l’amministrazione comunale, ha assunto la gestione del parco, che ora è stato ripulito e curato per renderlo fruibile per tutta la comunità. 

 

I volontari si sono dedicati ad una profonda attività di bonifica del parco per tutto il 2022 e adesso è diventato un bellissimo spazio in cui impiegare il tempo libero. 

 

La comunità locale ha risposto molto positivamente all'iniziativa. Gli sforzi dell'associazione per ripulire e mantenere il parco sono stati ampiamente apprezzati e molti visitatori hanno espresso la loro gratitudine per i nuovi servizi e le attività che sono state introdotte.

 

Il parco è aperto tutti i giorni, è adatto a tutte le età e offre diverse opportunità di svago poiché vi è disponibilità di una bambinopoli, un anfiteatro, un'area fitness e campi di gioco. E’ frequentato da famiglie con bambini, amici e appassionati di sport. 

 

Le famiglie con bambini, in particolare, sono state entusiaste dei miglioramenti apportati al parco giochi. E' stata creata anche una pista per i bambini finalizzata all'educazione stradale. 

pista-per-educazione-stradale-parco-belpasso.jpegparco-giochi-belpasso.jpegverde-basico-parco-belpasso.jpegparco-urbano-belpasso.jpegpanchine-al-parco-urbano-belpasso.jpeg

All'interno del parco c'è anche una zona barbecue che potrà essere usata in occasione del prossimo 25 aprile. Attualmente i volontari si stanno attrezzando per costruire altre 4 nuove postazioni barbecue. 

barbecue-parco-belpasso.jpeg

L'area è attrezzata con tavoli e qualche panchina da picnic, ciò la rende un luogo ideale per famiglie e gruppi per riunirsi e consumare un pasto insieme.

È importante ricordare che i visitatori devono provvedere a portare le proprie griglie e utensili, nonché di pulire una volta che hanno finito. 

 

Il team di gestione del parco chiede, infatti, di essere rispettosi dell'area e di smaltire correttamente la spazzatura per mantenere il parco pulito e sicuro.

 

Sempre su iniziativa dell’associazione, è stato predisposto anche un chioschetto aperto a partire dai weekend del mese di Maggio e poi tutti i giorni da Giugno fino a fine Settembre dalle 17.00 alle 00.00. Sarà aperto anche in occasione del 25 Aprile. 

chioschetto-parco-urbano-belpasso.jpegrelax-parco-urbano-belpasso.jpeg

In futuro, l'associazione prevede di organizzare eventi per grandi e piccini e di acquistare anche un tavolo da ping pong grazie alla collaborazione dell'associazione belpassese Tennis Tavolo. 

“Vuoi essere parte attiva dell’associazione? Proponiti come volontario!”

 

I ragazzi dell'associazione Verde Basico accolgono con entusiasmo nuovi volontari che desiderano contribuire alla gestione e alla cura del parco. Sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per arricchire l'esperienza dei visitatori e invitano, chiunque sia interessato ad organizzare eventi artistici, musicali, di fitness, attività o laboratori per bambini, a contattarli per collaborare insieme. 

 

Se sei interessato a diventare un volontario o hai un'idea per un evento o un'attività da organizzare al parco, contatta l'associazione Verde Basico. La tua partecipazione attiva può fare la differenza per creare un ambiente piacevole e accogliente per tutta la comunità.

Per proporti come volontario o proporre la tua iniziativa puoi contattare il presidente dell’associazione Orazio Giuffrida al num. 3931259356.

 

Segui i loro canali social facebook e instagram e rimani aggiornato sulle nuove attività di Verde Basico. 

 

POTREBBE INTERESSARTI: Spazio mamme Save the Children è anche a Catania

 

Se anche tu vuoi segnalare un'associazione o un'attività che pensi sia utile far conoscere alla comunità di genitori che ci segue contattaci alla mail cataniafamilylab@gmail.com