Il 14 Febbraio di ogni anno, tutto il mondo balla con One Billion Rising, il movimento internazionale contro la violenza sulle donne voluto da Eve Ensler.
Per quest'anno, però, in attesa di poter manifestare dal vivo nelle piazze di tutto il mondo, per sostenere l'iniziativa è stato lanciato un hashtag #1billionrising e un evento online italiano con la presenza di Eve Ensler e tante altre ospiti.
Musica, arte, parole e forza delle donne per coltivare un mondo senza violenza.

One Billion Rising il movimento internazionale contro la violenza sulle donne fondato nel 2013 dalla scrittrice e drammaturga americana Eve Ensler (autrice, tra gli altri, de I monologhi della vagina).
Un'emergenza sociale che porta le Nazioni Unite a stimare che una donna su tre nel pianeta, nel corso della propria vita, ha subito o subirà violenza e abusi.
Dall'anno della sua fondazione One Billion Rising ha manifestato in modo gioioso nelle piazze delle principali città in oltre 200 Paesi in tutto il mondo: nel 2021, per la prima volta, la pandemia costringe a rinunciare ai flashmob sulle note di Break the Chain, ma non ad abbassare la guardia.
Per questo, in attesa che la fine dell'emergenza sanitaria permetta di riunirci di nuovo tutte (e tutti), OBR ha scelto di rivolgersi a un altro tipo di "piazza", l'agorà dei social media e di internet per invitare tutti a far sentire la propria voce contro ogni abuso sulle donne e per il sostegno delle vittime di violenza.
Mai come quest'anno, inoltre, i social network possono fare la differenza, tenendo vivi i riflettori su una piaga che non si è certo fermata con il lockdown, tutt'altro.
Essere in tanti e tante, un modo importante per far sentire la voglia di debellare la terribile piaga della violenza maschile contro le donne.
Il tema della campagna 2021 è "Coltiviamo la non violenza": più che uno slogan un invito, che vogliamo estendere a chiunque voglia essere al nostro fianco, perché la lotta agli abusi sulle donne ha bisogno di un lavoro di cura e cultura, di abnegazione e convinzione, di un coltivare quotidiano quei "valori e principi del rispetto" che sono un diritto e un dovere di tutti.
Di seguito, il Flashmob diffuso su Facebook dalla Jazzercise Vicenza Nord Fitness Center:
Aiutaci a condividere il video, affinchè le azioni contro la violenza sulle donne siano ricordate sempre e non solo qualche volta l'anno.