image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

La Triscele, l'asilo nido d'eccellenza in centro a Catania

18-09-2020 07:40

Redazionale

Family News, adv, asilo nido, la triscele, catania,

La Triscele, l'asilo nido d'eccellenza in centro a Catania

Paola Portoghese è pronta per un nuovo anno di La Triscele, l’asilo nido privato punto di riferimento per le famiglie che vivono o lavorano in centro a Catania

la-triscele-asilo-nido-catania-staff-.jpeg


Il Covid non l’ha fermata. Paola Portoghese è pronta per un nuovo anno de La Triscele, l’asilo nido privato che ormai da 9 anni è un punto di riferimento per le famiglie che vivono o lavorano in centro a Catania


paola-portoghese-la-triscele-asilo-nido-catania-1024x1024-.jpg


Così Paola Portoghese fondatrice de La Triscele ci racconta come è iniziata la sua storia di educatrice infantile.
“Ho sempre amato lavorare con i bambini: facevo la baby sitter già quando avevo 16 anni, poi ho studiato Scienze dell’Educazione e mi sono specializzata in Pedagogia Clinica. Nel frattempo lavoravo come animatrice in una struttura, ma quel ruolo mi è sempre andato stretto: avrei voluto fare la programmazione di un mio piano educativo. È così che è nata La Triscele”.
La Trìscele, con l’accento sulla prima I. Con riferimento alla Sicilia: “Anche se tutti tendono a francesizzare il nome o lo accentano male, la fatina del nostro simbolo è una moderna trinacria”.


Un asilo nido d'eccellenza in pieno centro a Catania

laboratorio-creativo-3-la-triscele-asilo-nido-catania-.jpg


La Triscele è un asilo nido all’avanguardia in pieno centro storico a Catania. Paola ha pensato per i piccoli ospiti e per le loro famiglie una programmazione settimanale che prevede attività che seguono le stagioni e le festività e che guidano i piccolissimi nell’accrescimento delle loro abilità di manualità fine e li aiutano a sviluppare la creatività.
“Oltre che alle attività di gioco, ogni giorno della settimana è dedicato ad un’attività specifica: il lunedì e il venerdì impariamo l’inglese giocando, il martedì e il giovedì sono le giornate dedicate alla creatività mentre il mercoledì è la giornata Montessori”.
Ma non solo: “Abbiamo una logopedista che viene in struttura una volta a settimana e che con i giochi di parole aiuta i bimbi nel linguaggio e guida le famiglie nell’abbandonare le cattive abitudini che potrebbero comprometterne il corretto sviluppo. E poi c’è la musicoterapia!”.


Doposcuola e attività pomeridiane

laboratorio-creativo-2-la-triscele-asilo-nido-catania-1024x768-.jpg


Ma La Triscele non è solo asilo nido: “Il pomeriggio apriamo anche ai bimbi più grandi, quelli che frequentano le elementari e le medie. Dalle 14.30 alle 17:00 li aiutiamo nei compiti, poi li facciamo giocare e anche per loro abbiamo preparato un calendario di attività: finito il doposcuola, fanno inglese e laboratori creativi tematici”, ci racconta Paola Portoghese.
“E poi grazie alla mia specializzazione in pedagogia e percorsi ADHD possiamo dedicarci anche ai disturbi specifici dell’apprendimento”.


La Triscele pensa anche allo sport

sport-ludoteca-baby-parking-la-triscele-asilo-nido-catania-.jpeg


Uno dei problemi più grandi di chi lavora in ufficio o in negozio mattina e pomeriggio è riuscire a conciliare il lavoro con le attività sportive pomeridiane dei bambini, ma anche per questo Paola e La Triscele hanno la soluzione: “L’Altair Club è nostro partner per le attività sportive. Le famiglie che scelgono noi per le attività pomeridiane possono scegliere il pacchetto plus e allo sport dei bimbi ci pensiamo noi”.
Si potrà scegliere tra nuoto e ginnastica ritmica: “Due volte a settimana li accompagniamo in palestra, li prepariamo per la lezione, li accompagniamo fino a bordo vasca o alla sala palestra e finito l’allenamento li laviamo, li cambiamo e li riportiamo in struttura per proseguire il pomeriggio con il resto delle attività".



Il nuoto è il martedì e venerdì alle 15:30. La ginnastica ritmica il martedì, giovedì e venerdì alle 15:10.


L'organizzazione della struttura e le normative Covid


Sia per l’asilo nido che per le attività pomeridiane La Triscele è organizzata nel pieno rispetto delle normative anticovid. “Per l’asilo nido - ci spiega Paola - avremo una compresenza di 10/12 bambini al massimo. E ci saranno due educatrici in compresenza nelle ore di massima affluenza così da mantenere il rispetto del rapporto 1 a 5 che prevede la normativa Covid. Per il resto la struttura è pensata nel rispetto di tutte le esigenze dei più piccoli: c’è la zona accoglienza dove riceviamo i piccoli e le loro famiglie, la sala gioco con il playground e il tappeto antitrauma, la sala pasti e la zona nanna”.


Cerchi un asilo nido, un doposcuola o un baby parking in pieno centro a Catania?
La Triscele è la struttura che fa per te!
Contatta Paola Portoghese per maggiori informazioni:


Tel: 095 553842 - +39 349 68 42 924
Mail: info@latriscele.it
Sede: Via Francesco Riso, 51 - Catania



Sito web: www.latriscele.it
Pagina Facebook: La Triscele