image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Corsi di inglese per bambini: Learn with Mummy Catania riparte e cambia volto

14-09-2020 19:26

Redazionale

Family News, adv, corsi di inglese per bambini, inglese per bambini catania ,

Corsi di inglese per bambini: Learn with Mummy Catania riparte e cambia volto

Con Simona Schifano ripartono i corsi di inglese di Learn with Mummy Catania per imparare la lingua divertendosi.Il 21, 22 e 23 settembre le giornate di presen

Con Simona Schifano ripartono i corsi di inglese di Learn with Mummy Catania per imparare la lingua divertendosi.
Il 22, 23 e 24 settembre le giornate di presentazione dei playgroup 2020.

 

simona-schifano-learn-with-mummy-catania-corsi-di-inglese-per-bambini-.jpg

 

Quella di Simona Schifano e della sua "nascita" come teacher di inglese per i bambini è la storia incredibile di un casco da aviatore, quello del suo papà.

 

 

"Imparo prima l'inglese che l'italiano da bambina" ci racconta Simona, che tra qualche giorno si appresta a riaprire le porte dei corsi di inglese di Learn with Mummy Catania.

 

"Papà faceva il pilota e quando avevo appena due anni ci trasferimmo tutti negli States dove lui fece un corso di pilotaggio. L'inglese è la prima lingua che ho conosciuto e mi è rimasta nel cuore, anche quando siamo tornati in Italia".

 

"Conseguita la triennale gli dissi che mi sarebbe piaciuto poter fare un giro in moto con il suo vecchio casco da pilota: si era rotto ed era rimasto inutilizzato per anni", continua Simona Schifano nella nostra chiacchierata telefonica. "Senza che io lo sapessi lo aveva fatto riparare, grazie ad un giovane pilota italiano che viveva negli Stati Uniti. All'epoca non potevo sapere che quel pilota sarebbe poi diventato mio marito!".

 

"Con il casco mio padre mi regalò anche un biglietto per gli States ed è lì che è continuata la mia storia, familiare e lavorativa: ho studiato all'University of West Florida: un corso di studi che mi ha insegnato a parlare inglese con chiunque nel mondo. Era un corso di inglese per stranieri e i miei colleghi venivano dalle nazioni più disparate: parlare inglese con un giapponese vi assicuro che non è lo stesso che parlarlo con un americano, né con un europeo!".

 

L'ingresso in Learn with Mummy Catania

 

Tornata in Italia, Simona completa la specialistica e inizia ad insegnare inglese. "Lavoravo anche in un'azienda, ma poi sono diventata mamma e le mie priorità sono cambiate, ma ho anche capito che insegnare inglese ai bambini era la cosa che mi dava più soddisfazioni. È in questo momento del mio percorso di vita personale e professionale che incontro Elena Serrano, che fino all'anno scorso era il volto di Learn with Mummy Catania".

 

Ed è così che ricomincia anche il suo percorso di formazione: "Learn with Mummy è un franchising ed è Letizia Quaranta, la creatrice del metodo dei playgroup, ad insegnarci gli step e le tecniche durante la formazione a Verona. Così poi ad ottobre dell'anno scorso sono diventata teacher dei corsi di inglese di Learn with Mummy Catania!"

 

"Seguivo gruppi di bambini che avevano già avuto Elena come insegnante e il confronto mi preoccupava un po', ma ho avuto grandi soddisfazioni e sia con i bambini che con i genitori abbiamo instaurato un rapporto stupendo. Adesso Elena ha deciso di intraprendere un altro percorso e portare avanti un suo nuovo progetto e i sono qui a far partire ufficialmente il mio!"

 

I corsi di inglese inizieranno ufficialmente il 12 di ottobre e dureranno fino a metà maggio.
"È un percorso di 27 lezioni che sarà possibile seguire in tre differenti sedi: a Catania, a Tremestieri Etneo e a Mascalucia. Presenteremo il metodo Learn with Mummy e i playgroup il prossimo 22, 23 e 24 settembre".

 

Ma qual è la forza del metodo Learn with Mummy?

 

"È un metodo di apprendimento naturale", ci spiega Simona Schifano. "Con Learn with Mummy si impara l'inglese come si impara la lingua madre".
Durante i corsi i bambini imparano a riconoscere un sound nuovo, a collegare le parole ad oggetti e concetti divertendosi, con la naturalezza di un linguaggio vivo dove espressioni e mimica aiutano la comprensione.

 

"Nella fascia 0-6 anni i gruppi sono costituiti da genitore (o accompagnatore fisso) e bambino: noi teacher parliamo sempre e solo inglese, fin da subito, e per i bambini è come entrare in un mondo magico! Cantiamo delle canzoncine, leggiamo e recitiamo delle storie, giochiamo con la lingua e con gli oggetti".

corsi-di-inglese-per-bambini01b-a-verona1080x1080-1024x1024-.png

"Tutto quello che facciamo nel playgroup i genitori possono farlo a casa, in autonomia con i bambini, ognuno con il proprio livello di competenza. Chi ha già dimestichezza con la lingua potrà anche leggere il libro o cantare le canzoncine, ma chi non è in grado non deve intimorirsi: i libri del kit incluso nel corso sono accompagnati da cd con audiolibri e canzoni".

 

"È un metodo condiviso: più si segue il percorso con gioia e amore, più si avranno successi. È chiaro che non si imparerà la lingua in un anno, ma nulla è impossibile e anche i genitori riusciranno a fare il loro percorso", afferma Simona.

 

 

 

Ma i corsi di inglese di Learn with Mummy non sono solo per piccolissimi: "Abbiamo chiaramente anche il gruppo 6-11 anni. Loro seguono il corso da soli, ma anche per loro vale lo stesso metodo di apprendimento: le attività sono pensate, studiate e strutturate per la loro età, ma non sono mai lezioni frontali. Molti pensano che il bambino a quest'età debba studiare inglese per acquisire attestati, ma è ancora presto: è ancora piccolo e ha bisogno di movimento e di attività divertenti che lo aiutino a imparare con naturalezza".

 

 

 

È per questo che i corsi di inglese di Learn with Mummy prevedono giochi presi in prestito al mondo della comunicazione per eccellenza: il teatro.

 

 

 

I giochi teatrali sono giochi collaborativi, non competitivi. Tolto di mezzo l'italiano e concentrati su un’attività (meglio se fisica), l’inglese viene da sé, in modo spontaneo.

 

 

 

Qual è l'età giusta per iniziare?

 

corsi-di-inglese-per-bambini00b-a-verona1080x1080-1024x1024-.png

"Me lo chiedono spesso e la risposta è semplice: adesso!", ci dice con convinzione Simona.
"Nei primissimi anni di vita i bambini hanno una mente plastica che facilita l'apprendimento: iniziano ad imparare la lingua e a riconoscere il suono delle voci di mamma e papà già nella pancia. Si può iniziare a parlare una lingua straniera già in gravidanza. Poi si prosegue come con la lingua madre: assoceranno le parole a gesti ed oggetti accrescendo la loro competenza.
Più l'approccio alla seconda lingua è vissuto in maniera tranquilla e naturale, più facile sarà l'apprendimento. Questo è il motivo e la forza dei playgroup di Learn with Mummy".

 

Le presentazioni dei corsi di inglese di

Learn with Mummy Catania

 

Simona Schifano incontrerà i genitori nelle sedi che poi ospiteranno i corsi:

 

  • 22 settembre ore 17:30 presso "La casa di Bo" a Tremestieri Etneo;
  • 23 settembre ore 17:30 presso "Alouette Eventi" a Mascalucia;
  • 24 settembre ore 17:30 presso la libreria "Libò" a Catania

 

"Queste non sono giornate di corso gratuite", spiega Simona. "È un momento dedicato solo ai genitori che mi permetterà di spiegare loro il metodo e lo svolgimento dei corsi di inglese. I bambini che frequentano i playgroup di Learn with Mummy non devono sapere che la teacher parla italiano: il nostro è un mondo magico e la magia funziona anche grazie a questo piccolo segreto".

 

Le regole anti-covid a scuola di inglese

 

"Le nostre sedi - ci assicura Simona Schifano - sono già super organizzate: all'ingresso troverete il gel disinfettante e i contenitori per gli oggetti personali. Il corso si svolge a piedi nudi, con le calzine anti scivolo, quindi bambini e genitori riporranno le scarpe dentro delle buste e tutto verrà riposto nei contenitori".
"I bambini sotto i sei anni non hanno obbligo di mascherina, mentre io indosserò la visiera protettiva: i bambini hanno bisogno di vedermi in volto e leggere le espressioni e il labiale per poter imparare. Saranno piccoli gruppi e garantiremo la distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra le unità mamma/bimbo. Ci divertiremo e impareremo in piena sicurezza!".

 

Contatti

 

Se desiderate maggiori informazioni sui corsi di inglese peer bambini di Learn with Mummy Catania o vuoi prenotarti per una delle giornate di presentazioni ecco i contatti:

 

Cell. +39 349 3414350 (Simona Schifano)
Indirizzo di posta elettronica: simona@learnwithmummy.com
Sito web ufficiale: www.learnwithmummy.com