image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Idee, news e informazioni utili

Accettare i cambiamenti: libri per bambini e ragazzi

13-09-2020 18:47

Silvia e Tiziana libraie di Libo

Mondo genitori, Letture consigliate, Libri per Piccoli Lettori, libri per bambini, libreria per bambini ,

Accettare i cambiamenti: libri per bambini e ragazzi

Il cambiamento è una costante nella vita dei nostri figli. dei libri a tema potrebbero accompagnarli durante il loro percorso di crescita.

libri-per-bambini-sul-cambiamento-catania-family-lab-.jpg

Il tema dei cambiamenti è una costante nelle nostre vite, sin da sempre, da quando iniziamo il nostro percorso su questa terra siamo in continuo mutamento, una metamorfosi costante.

 

Scopriamo ogni giorno chi siamo e cosa dovremo affrontare, da soli o in compagnia.

 

Per i bambini il cambiamento diventa doveroso per crescere e noi adulti abbiamo la responsabilità e la co-responsabilità di accompagnarli lungo il primo pezzo della loro vita.

 

Ci siamo chieste quali letture potessero avvicinarci ai cambiamenti e vi proponiamo dunque una piccola bibliografia che intende essere una suggestione per leggere insieme ai bambini e ragazzi ed invitarli ad una condivisione attenta e partecipata, per scovare le diverse possibilità di interpretazione.

 

Ecco una lista di titoli di libri per bambini dedicati al tema dei cambiamento

 

 

E se i primi ad “essere cambiati” fossero i genitori?

 

Iniziamo:

 

  • CATALOGO DEI GENITORI per i bambini che vogliono cambiarli, Claude Ponti, Babalibri

 

Un libro illustrato di grande formato composto, come i migliori cataloghi, di schede fra cui scegliere, con promozioni, sconti e offerte speciali per promuovere i genitori meno appetibili. Sarà occasione per dare libero sfogo a domande che i bambini hanno per la testa: perché mi sono toccati proprio questi genitori? Ironico, anticonformista e dissacrante. Proprio quel che ci vuole, per sorridere insieme.

 

POTREBBE INTERESSARTI: Perchè avere un Silent Book a casa

 

  • PICCOLO BRUCO MAI SAZIO, Eric Carle, Mondadori
libri-sul-cambiamento-per-bambini-catania-family-lab-1024x768-.jpg

Una trama semplice, chiara, divertente e originale con illustrazioni energiche e contagiose ci raccontano la breve vita di un bruco dalla nascita alla trasformazione in farfalla. Che bel cambiamento.

 

  • SCUOLA ELEMENTARE STO ARRIVANDO!  Bussolati Emanuela, Orecchia Giulia, Mondadori

 

Un albo dedicato a tutti i bambini che iniziano la scuola elementare e che racconta passo dopo passo, con parole

semplici e rassicuranti, tutto ciò che li attende e i cambiamenti dalla scuola materna. Per avvicinarci con serenità a questa nuova avventura, genitori e bambini.

 

  • PRIMA DOPO, Anne-Margot Ramstein & Matthias Aregui, L’Ippocampo edizioni

 

Due stati della medesima cosa. La magia di questo libro è la presenza di illustrazioni immaginifiche e l’assenza di testo,

nel corso del tempo. Il piccolo lettore è invitato ad immaginare, capire e riconsiderare la storia dei cambiamenti della terra, degli animali, della natura: oggetti, eventi esseri umani e natura giocano insieme col tempo.

 

  • NON AVERE PAURA, piccolo Granchio, Chris Haughton, Lapis

 

Papà granchio e il piccolo granchio, la vita, la paura di affrontare l’avventura della vita, la fiducia ed il coraggio.

 

  • LE COSE CHE PASSANO, Beatrice Alemagna, Topipittori
  •  

Un susseguirsi di metamorfosi delle piccole cose, un flusso inarrestabile di cambiamenti. Qualcosa però non cambierà mai e resterà per sempre e ci darà forza e rassicurazione.

 

  • I LIBRI DELLE STAGIONI (Autunno, Inverno, Primavera Estate), Rotraut Susanne Berner, Topipittori

 

Un’opera che si sviluppa in più volumi, dedicati alla vita nella immaginaria cittadina di Wimmlingen, abitata da personaggi che ritroviamo da un volume all’altro, nel corso delle stagioni. Ci aiuterà ad osservare cambiamenti e dettagli, inventare storie con i numerosi personaggi raffigurati e imparare il grande gioco dell’attenzione, anche attraverso i cambiamenti delle stagioni.

 

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale della Gentilezza: letture consigliate per bambini

 

  • E SULLE CASE IL CIELO, Giusi Quarenghi, Chiara Carrer, Topipittori

 

Un po' di poesia, anche e soprattutto per i piccoli: versi ricchi e arricchenti che svelano senza ciò che è evidente agli occhi e l’anima sente, non tacciono sulla paura, come sulla meraviglia, non arretrano di fronte a rabbie, desideri, amori. Naturali e meravigliosi come i bambini e i mutamenti.

 

  • LA MIA VITA FELICE, Rose Lagercrantz - Eva Eriksson, Il castoro edizioni

 

Dani inizia la scuola carica di tutte le preoccupazioni e l’amicizia e l’affetto faranno da trampolino per lanciarsi nella vita vera, senza paura. Gli avvenimenti che si susseguono non sono necessariamente “positivi” e non c’è soluzione facile, però c’è speranza e felicità: Dani scopre che la vita è piena di felicità anche se non va esattamente come si progettava.

 

  • LA FILOSOFIA KOALA, Bèatrice Rodriguez, Terre di mezzo
libri-per-bambini-sui-cambiamenti-catania-family-lab-1024x768-.jpeg

Più che un libro è un abbraccio, una carezza: Contiene tutta la vita in parole semplici e limpide. Koala, il suo amico uccellino e il camaleonte trattano temi importantissimi, con leggerezza e poesia. Discorrono di compassione, del tempo, della morte e dell'elaborazione del lutto, di fiducia nei propri sogni del desiderio di essere sé stessi e contemporaneamente della paura di essere derisi per questo, e di altro, molto altro.

 

LEGGI: 10 libri per bambini sullo spazio e i suoi segreti

 

  • MIGRAZIONI, Gli incredibili viaggi degli animali, Mike Unwin, Jenni Desmond, Editoriale scienza

 

Gli animali migrano perché il loro ambiente cambia con le stagioni: raggiungono così nuovi luoghi per trovare cibo e

riprodursi in sicurezza. Dalle tartarughe alle libellule, dalle megattere ai granchi rossi, scopri i viaggi di 20 specie animali. Qui la divulgazione si intreccia con il fascino del mondo animale e con splendide illustrazioni.

 

  • LA GRANDE FUGA, Ulf Stark, ill. Kitti Crowther, Iperborea

 

Romanzo postumo dell’autore, in cui il piccolo Ulf ci racconterà cos’è la vita. Una storia che parla di libertà di scegliere, di felicità, di necessità di accettare e di trovare un proprio modo per vivere anche la morte, anche il distacco. Dice dell’importanza che hanno il prendere parte, le grandi fughe da complici e i piccoli gesti.

 

Le storie con la loro potenza immaginifica ci trasportano in altre vite ed avventure, ci accompagnano splendidamente nell’evoluzione e nei cambiamenti, ci offrono sguardi altri e possibilità infinite.

 

Ci trovate in libreria, venite a curiosare!

 

LEGGI: Libò, la libreria piccina picciò per bambini e ragazzi a Catania

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder