image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Come rispondere allo smarrimento dei bambini in questo momento di crisi? Il 23 e 24 giugno "Educhiamo alla Cre

17-06-2020 06:52

Redazionale

Family News,

Come rispondere allo smarrimento dei bambini in questo momento di crisi? Il 23 e 24 giugno "Educhiamo alla Creatività"

cataniafamilylab-educhiamo-alla-creativita-evento-online-.jpg

10 esperti nazionali (danzatori, musicisti, esperti dal mondo del teatro, psicologi dell'infanzia) offriranno a genitori, educatori, appassionati di creatività, il loro punto di vista sull'importanza di


educare bambini e ragazzi alla Creatività.

L'evento in collaborazione con Macrolibrarsi si pone in risposta a questo particolare momento di crisi, dove il mondo dell’educazione sta sperimentando nuovi modi di educare e di trasferire il Sapere.


LEGGI ANCHE:

 


CALISEA Art Animation: la prima scuola di cinema e animazione per i bambini in Italia

Si svolgerà sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook sulla pagina della scuola di cinema di animazione il prossimo 23 e 24 giugno a partire dalle 10.00 in un susseguirsi di conferenze-dibattito durante le quali 10 esperti del mondo delle arti sceniche e non solo proveranno a rispondere ad un grande interrogativo:


Come andare incontro allo smarrimento dei bambini in questo particolare momento di crisi?

cataniafamilylab-silvana-sperati-educhiamo-alla-creativita-300x200-.jpg


L'ospite d'onore



Tra gli esperti ci sarà Silvana Sperati, con un intervento dal titolo “Educazione alla creatività” che si svolgerà nella giornata del 24 giugno alle ore 16:30.


 


 


Silvana Sperati è Presidente dell'Associazione Bruno Munari

 (PV), che si occupa della divulgazione del pensiero e dell'opera dell'artista Bruno Munari .


Tra i soci fondatori dell’ABM vi è il Professor Alberto Munari - psicologo ed epistemologo, già collaboratore di Jean Piaget - e figlio di Bruno.


ABM ha avviato un importante lavoro di studio sull'opera del Maestro Bruno Munari e di organizzazione dei principi ispiratori che sostennero la sua poliedrica e multiforme esperienza artistica. 


Oggi ABM è l'unico ente preposto ed autorizzato alla formazione sul Metodo Bruno Munari appellativo che definisce lo straordinario ed unico approccio che Munari elaborò per sensibilizzare alla fruizione artistica i bambini

 e per educarli ad un pensiero più creativo.


cataniafamilylab-educhiamo-alla-creativita-calisea-art-animation-copertina-.jpg

Cos’è “Educhiamo alla Creatività” e come nasce?

CALISEA si occupa da anni di infanzia, basando le proprie attività sulla creatività applicata allo studio del cinema d’animazione.


Qualche settimana fa, è stato chiesto agli studenti e ai docenti della scuola di cinema d'animazione Calisea che cos'è la creatività.


Le loro risposte hanno dato lo spunto per l'ideazione dell'evento: La CREATIVITÀ è LIBERTÀ.


Una libertà esigente e coraggiosa. È creativo chi non si ferma, e va avanti, cerca, collega, osa, prova...impara.


Così nasce “Educhiamo alla Creatività”, l’evento digitale la cui prima edizione si è svolta in pieno lockdown lo scorso 21 e 22 maggio.


Ai genitori di oggi, durante l'isolamento, è stato chiesto spesso di sostituirsi o affiancarsi in maniera sempre più costante agli insegnanti.


Diventa dunque importante far capire loro (ma anche agli educatori e a chiunque lavori o si relazioni con i bambini), fornendo gli adeguati strumenti, che attraverso la creatività è possibile far raggiungere ai più piccoli traguardi importanti, valorizzando la produzione originale dei bambini, incoraggiandoli ad approfondire le proprie idee e regalando loro una nuova Libertà in una situazione come questa del tutto inedita e inaspettata.


Durante la prima edizione di “Educhiamo alla Creatività”, 10 esperti hanno trasmesso le proprie conoscenze e risposte illuminanti al vasto pubblico che ha seguito le dirette online da tutta Italia, con interesse e partecipazione.


Il tema dei bambini e del loro rapporto con la Creatività - soprattutto in un momento storico molto particolare come quello che stiamo vivendo - è stato declinato in tante voci provenienti da settori diversi (arti visive, cinema, illustrazione, lettura, psicologia,...).


Tutti gli esperti sono partiti da una considerazione comune: questo è stato e continua ad essere un momento che un bambino può percepire con paura, instabilità, sofferenza e in cui gli è stata negata una delle cose più importanti: La LIBERTÀ.


cataniafamilylab-educhiamo-alla-creativita-calisea-art-animation-.jpg

Il successo ottenuto dalla prima edizione dell'evento - che ha visto partecipanti da tutta Italia - ha dimostrato la necessità di continuare a riflettere sul tema con il supporto di autorevoli esperti, stavolta provenienti da mondi e settori diversi (le arti dello spettacolo, ad esempio).


È così che vede la luce la seconda edizione di “Educhiamo alla Creatività – Strumenti pratici di Libertà”.


Gli interventi in programma saranno introdotti dal direttore artistico di Calisea Claudia Bonomo.

Alla fine di ogni intervento è prevista una sessione di domande e risposte alla quale potranno partecipare coloro che seguiranno gli interventi live degli esperti su Zoom. L'iscrizione è gratuita e va fatta tramite la pagina: 


https://www.calisea.it/live/

Ma l'evento sarà interamente fruibile dalla 


Pagina Facebook di Calisea art animation

.


L'evento, in collaborazione con 


Macrolibrarsi

 è supportato dal progetto 


Let's Bold

.


“Let's Bold: aiutiamo bellissimi esseri umani a non farsi intomorire dai loro sogni più grandi”.


Per maggiori Informazioni sull'Evento:CLAUDIA BONOMO

Organizzazione Educhiamo alla Creatività


Mobile: + 39 34 2949473


Email: 


info@calisea.it

Comunicato Stampa scritto da:


Lucia Murabito - OdG n°165131


mobile: +39 320 4429 098


info@luciamurabito.it