Arriva la tanto agognata bella stagione, e si ripropone l’annoso dilemma: l’esposizione al sole è un pericolo per gli effetti dannosi per la pelle o utile per i molti altri benefici? La pelle esposta alla luce solare produce la forma attiva della , sostanza capace di proteggere da malattie infettive, stimolare il sistema immunitario, ma soprattutto in grado di favorire l’assorbimento del calcio e la sua fissazione nelle ossa, azione fondamentale soprattutto nei primi anni di vita quando la crescita scheletrica è più rapida. Affinché questo processo avvenga , di una superficie del corpo pari al 15% del totale (percentuale corrispondente al viso e arti superiori). Quindi non è necessario spogliare completamente i bambini e portarli al mare per ore per permettere alle loro ossa di crescere forti e sane. Basta anche una passeggiata al parco indossando maglietta e pantaloncini. Oltre alla vitamina D, però, le cellule della pelle esposte al sole producono , responsabili del senso di piacere e appagamento; è questo il motivo per cui è attribuita all’esposizione solare un . Il sole ha anche un importante ruolo nella frequenti già in età pediatrica quali la dermatite atopica e la psoriasi. Le radiazioni solari contengono i e i : Il più grave effetto tardivo dell’esposizione solare prolungata è il rischio di sviluppare (epiteliomi e melanomi): Le scottature solari in età pediatrica sono molto pericolose, perché responsabili della maggior parte dei casi di melanoma (tumore cutaneo molto aggressivo e potenzialmente mortale) del giovane-adulto. In conclusione, vantaggi e svantaggi del sole sono da collegare alla “giusta” dose di esposizione. Tale “giusta dose” varia in funzione dell’età, del tipo di pelle (fototipo), delle misure di fotoprotezione (cappellini, T-shirt, occhiali scuri, filtri solari), delle ore, stagioni e luoghi di esposizione. POTREBBE INTERESSARTI: , molto più sottile di quella di un adulto, , e la protezione data dalla melanina, che la natura ha fornito alla pelle, non è adeguata nei primi anni di vita.Quali sono gli accorgimenti da seguire per garantire un'esposizione solare sicura per i bambini?
Benefici dell'esposizione solare: la vitamina D e non solo
vitamina D
sono necessari pochi minuti di esposizione al giorno (10-15 minuti)
beta endorfine
effetto antidepressivo
cura di alcune malattie della pellePerchè il sole è nocivo per la pelle?
raggiUVA
raggi UVBL'esposizione solare in età pediatrica
tumori della pelle
risulta confermata l’associazione del tumore con le ustioni solari durante l’infanzia.
Come evitare i colpi di caloreL’epidermide infantile
è più penetrabile dai raggi solariEcco le regole d'oro degli esperti per l'esposizione solare dei bambini senza scottature:
Dott.ssa Clara Benintende - DermatologaSe sei un professionista e vuoi contribuire a far crescere questa sezione, manda il tuo articolo all’indirizzo mail: cataniafamilylab@gmail.com. Saremo felici di condividerlo con la nostra community.Se, invece, hai uno studio professionale o un'attività dedicata alle famiglie, ti piacerebbe essere segnalato nella sezione Village del nostro portale? Contattaci.