Eccoci, il momento è arrivato: con il DPCM del 04.03.2020, emesso per prevenire l’ulteriore diffusione del Coronavirus (COVID-19), quasi tutti i bambini, e non solo loro, rimangono ufficialmente a casa. Il primo istinto di molti adulti potrebbe essere quello di lasciarli giocare, a loro piacere, con presenti sui vari dispositivi digitali a disposizione, pur di riuscire a sopravvivere fino al 15 marzo. Eppure rimane la consapevolezza della necessità di mantenere dei limiti nei tempi di esposizione agli schermi. Questa consapevolezza non implica, naturalmente, che non sia possibile concedere qualcosa in più in queste giornate particolari (finchè rimane chiaro per tutti il carattere di eccezionalità di queste concessioni), ma, piuttosto, che si debba continuare a proporre ai propri figli delle valide : attività, cioè, non digitali che arricchiscono le loro giornate tanto da far diminuire le loro richieste digitali. Considerato che il suddetto Decreto ci ha colti alla sprovvista, però, può essere difficile rispondere con delle buone ed interessanti Alternative Al Digitale alla domanda , ma proprio in questo cercherò di esservi d’aiuto oggi.A casa per il Coronavirus: cosa far fare ai bambini?
Ma cosa far fare loro durante queste giornate “lunghissime”?
app e videogiochi
Alternative Al Digitale
“cosa far fare loro durante queste giornate lunghissime?”
Con questo articolo, infatti, desidero presentarvi un sito che può venire in soccorso di molti adulti anche solo temporaneamente privi di idee: Su questo sito, infatti, è possibile trovare delle pagine veramente ricche di contenuti stimolanti: scopriamoli brevemente insieme! Nella pagina sono inseriti centinaia di disegni, suddivisi per soggetto rappresentato, per accontentare ogni bambino ed ogni bambina.
Portale Bambini.
Cosa c’è di più “non digitale” che colorare un disegno?
“Disegni da stampare e colorare”
Tantissime , e , anche di altre nazionalità (ad esempio russe, africane e giapponesi) sono poi presenti nell’apposita sezione del sito: leggerle o ascoltarle sarà piacevole per tutti! Ma non mancano, su Portale Bambini, anche le proposte per i bambini più creativi che desiderano cimentarsi in : il sito ci propone, infatti, anche una miriade di “per tutte le feste e tutte le stagioni” da realizzare con diversi materiali!
Storie
favole
fiabe
attività più manuali
lavoretti creativi
Nella sezione , infine, troviamo raggruppati insieme giochi per bambini di diverse fasce d’età, sia a casa che all’aperto, simpatiche poesie e filastrocche su varie tematiche, divertenti scioglilingua ed indovinelli, ma anche barzellette e canzoni. Insomma, basta cercare qualche minuto per accorgersi che ce n’è per tutti i gusti e che sì, persino il Digitale può aiutarci a trovare delle valide Alternative a se stesso! ;-) Detto questo, non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento! :-D Articolo scritto da:
“Altro”
Dott.ssa Lucia MusmeciFacebook:Lucia Musmeci - Psicologa DigitaleInstagram: luciamusmeci_digitalpsyluciamusmeci.psi@gmail.com - 3202124784