image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Agevolazioni fiscali per la famiglia 2021: quali sono?

25-01-2021 10:22

Jula Gagliano

Mondo genitori, Family News, I professionisti, Commercialista, bonus famiglia, famiglia, agevolazioni fiscali, bonus bebè, bonus mamma domani, assegno di maternità, bonus occhiali , bonus asilo nido,

Agevolazioni fiscali per la famiglia 2021: quali sono?

Agevolazioni fiscali per la famiglia 2021. Scopriamole insieme.

agevolazioni-fiscali-2021-per-nuclei-familiari-1611567159.png

Quali sono le agevolazioni fiscali per la famiglia e cosa viene riconfermato per questo 2021?

Cerchiamo con questo articolo di riassumere e fare chiarezza sulle novità che riguardano le famiglie, in particolare chi è già diventata mamma o lo diverrà quest’anno.

 

  1. Assegno unico 
    Sicuramente la notizia più interessante della nuova legge di bilancio è l’introduzione dell’assegno unico per i figli minori di 21 anni, che è il nuovo strumento di sostegno alle famiglie.
    Per poter usufruire di questo beneficio bisogna, però, aspettare presumibilmente il 1° luglio.
    E' previsto un importo di 200,00 euro a figlio che verrà aumentato dal terzo figlio in poi e per la presenza di figli con disabilità.
    Per informazioni più precise, però, bisognerà attendere l’emanazione dei decreti attuativi.
     

  2. Bonus bebè o assegno di natalità.
    Riconfermato anche quest'anno, viene erogato a tutti i bimbi, nati o adottati o presi in affidamento, dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.Verrà erogato solo per un anno o meglio fino al compimento del primo anno di età del bambino. Il bonus è una prestazione ad accesso universale ovvero spetta indistintamente a tutti, ma con un importo diverso in relazione all’ISEE.
    L’ISEE di riferimento è quello minorenni, in modo da superare le problematiche che potevano insorgere con genitori non coniugati e non conviventi.
    Caso 1: ISEE minorenni fino a 7.000 euro, bonus ammontante a 1.920 euro annui ovvero a 160 euro mensili.
    Caso 2: ISEE minorenni superiore a 7.000 ed inferiore a 40.000, bonus ammontante a 1.440 euro annui ovvero a 120 euro al mese.
    Caso 3: ISEE minorenni superiore a 40.000 euro, bonus ammontante a 960 euro annui ovvero 80 euro al mese.
    In caso di secondo figlio nato, adottato o affidato nel periodo compreso tra il primo gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2021 l’importo è aumentato del 20%.
    Ad esempio, se una famiglia si trovasse nel caso 1 l’assegno mensile di 160 euro, aumentato del 20%, diverrebbe 192 euro mensili.
    La domanda per fruire dell’assegno di natalità dovrà essere inoltrata all’INPS in modalità telematica, se si è in possesso delle credenziali, tramite patronati o tramite il numero verde 803.164, se si è in possesso del pin.
     
  3. Bonus Asilo nido
    Viene riconfermato anche per quest’anno un bonus per le famiglie che sostengono la spesa dell’asilo nido in base all’ISEE che va da un importo minimo di 1500 euro ad un importo massimo di 3.000 euro.
     
  4. Bonus mamma domani
    Viene riconfermato il bonus mamma domani senza effettuare nessuna variazione rispetto agli anni precedenti, ma sarà garantito solo fino all’entrata effettiva dell’assegno unico.
    Tale bonus è un contributo di 800,00 euro dato dall’Inps alla nascita di un bimbo o all’adozione di un minore. Può essere richiesto dalle donne incinte a partire dal 7° mese di gravidanza e fino al compimento di un anno del bambino. Allo stesso modo può essere richiesto al momento dell’adozione o affidamento preadottivo. 
    Peculiarità del premio nascita è che non è subordinato ad alcuna soglia ISEE, quindi spetta a tutte le richiedenti a prescindere dal reddito.
    NB: gli 800,00 euro ricevuti non rientrano nel reddito familiare e quindi non sono tassabili.
     
  5. Congedo parentale

    Sempre più attenzione viene posta al ruolo di padre, infatti, il congedo parentale per quest’anno sarà pari a 10 giorni, retribuito al 100% e fruibile fino al compimento del 5° mese del figlio.
     

  6. Bonus 500 euro alle madri sole

    In attesa del decreto attuativo viene previsto alle madri sole e disoccupate con a carico un figlio con disabilità al 60% un bonus mensile di 500 euro. Questa misura di sostegno è prevista per il triennio 2021-2023.

     

  7. Assegno di maternità
    Istituito da molti comuni, il cui importo varia da comune a comune. Si tratta di un assegno una tantum che possono richiedere la donne non lavoratrici. 
     
  8. Bonus occhiali

    Le famiglie con un ISEE inferiore a 10.000 euro hanno la possibilità di godere di un bonus ammontante a 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto, anche questa misura è prevista per il triennio 2021-2023.
     

  9. Bonus idrico

    Per il 2021 chi sostiene spese per la sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto o rubinetti sanitari, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua ha diritto a un bonus idrico di 1.000 euro. 
     

  10. Bonus pc, tablet e smartphone

    Ai nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore a 20.000 euro viene concesso un dispositivo mobile in comodato d’uso per 12 mesi. Inoltre, chi usufruisce di questa misura ha la possibilità di accedere ad uno sconto sul prezzo di vendita di 100 euro per l’acquisto di quotidiani, riviste o abbonamenti anche in formato digitale. Per poter beneficiare del bonus (solo 1 per nucleo familiare) è necessario che nel nucleo sia presente uno studente, anche universitario, che nessuno sia titolare di un contratto di connessione internet o di telefonia mobile e che il richiedente sia in possesso di SPID.
     

  11. Bonus per la mobilità sostenibile

    E’ stato riproposto il bonus bici e bonus moto elettriche o ibride al fine di incentivare una mobilità ecologicamente sostenibile. 
     

Se hai domande non esitare a chiedere!

 

Risponderemo ai tuoi dubbi!

 

Hai già rinnovato il tuo ISEE? E' scaduto il 31 Dicembre, se non lo rinnovi potresti avere ritardi nel beneficiare dei bonus che ti spettano. Ecco la lista dei documenti che ti servono!