image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

A che età iniziare uno sport?

23-10-2019 13:44

cataniafamilylab

Mondo genitori, Genitori 3-8, Family News,

A che età iniziare uno sport?

Ottobre è il mese in cui il nuovo anno scolastico ormai si è avviato, è il mese che ci accompagna alla stagione più fredda, è il mese che ci fa sentir

414090862120094034911359753968138579607552n-.jpg

Ottobre è il mese in cui il nuovo anno scolastico ormai si è avviato, è il mese che ci accompagna alla stagione più fredda, è il mese che ci fa sentire l'odore delle castagne, si avvicina la festa di Halloween o la Festa dei Morti, ma è anche un mese in cui un genitore comincia a far provare o a pensare che tipo di sport potrebbe andare per tu* figli*.

 

Anche io mi sono ritrovata in questa situazione, e se è vero che l'attività fisica va bene per tutti, e figuriamoci per i bambini, cerchiamo di proporre lo sport che pensiamo sia il più adatto a loro in base agli interessi e alle loro propensioni.

 

Una volta pensato allo sport da far intraprendere a nostr* figli*, la domanda che sorge è sempre una: "


ma a che età posso farl* cominciare?

 

Così, sono andata alla ricerca di istruttori sportivi in alcune palestre a Catania e li ho intervistati chiedendo ad ognuno di loro a che età era giusto cominciare, in base all'attività di mio interesse.

 

Ovviamente ne ho intervistati alcuni, ma poi ce ne sarebbero tanti altri...

Ciò non toglie che potrebbero essere sport di cui vorresti saperne di più anche tu!

 

E così, ho intervistato il maestro di karate Lusien Distefano

Ho intervistato anche Serena Gelardi, istruttrice di pallavolo

 

Poi Roberta D'antona, istruttrice di ginnastica ritmica

 

e per finire ho intervistato anche Chiara Garofalo, insegnante di danza classica

In conclusione, escludendo la piscina che va bene per ogni età (infatti è definita come lo sport più completo di tutti), in generale non è consigliabile far iniziare lo sport troppo piccoli. Ad eccezione della ginnastica, che si può iniziare anche a 3/4 anni, per gli altri sport è sempre meglio aspettare i 5/6 anni, l'età in cui i bambini sono anche scolarizzati e hanno la capacità di seguire una lezione.

 

 

E' anche vero, però, che quando i bambini sono molto piccoli, una volta iscritti ad un'attività devono seguire il calendario con giorni e orari stabiliti.

 

 

E siamo proprio sicuri che i nostri figli sarebbero propensi a rispettarlo?

 

 

Vi faccio questa domanda perchè mia figlia a 4 anni è completamente disinteressata e l'idea di avere giorni ed orari precisi per frequentare uno sport non le piace affatto.

 

 

Per noi, dunque, passerà qualche altro anno. Ci dedicheremo più ad attività laboratoriali visto che a Catania e provincia non mancano i posti dove andare, ma di questo ve ne parlo un'altra volta.

 

 

A presto!

 

 

E tu che sport hai scelto? Aggiungilo nei commenti!


Hai una palestra o scuola di danza e ti piacerebbe segnalarla su Catania Family Lab? Invia una mail a cataniafamilylab@gmail.com con la richiesta di informazioni.