
Un tema molto caro a noi donne è quello della prevenzione al tumore al seno. Ci sono, però, molti dubbi riguardo gli esami da effettuare e a partire da quale età si comincia con i controlli. Oggi facciamo un po' di chiarezza, grazie all'aiuto della dott.ssa Maria Muratore infermiera, che è sempre molto gentile e disponibile per chiarirci le idee riguardo questi temi.Controlli da effettuare in base all'età

Se non c’è un rischio legato alla storia familiare – alcune parenti di primo grado che si siano già ammalate di cancro al seno – ad eseguire l’autopalpazione mensile (che non è un esame di diagnosi precoce, ma serve per prendere confidenza con la struttura del proprio seno). Bisogna, poi, rivolgersi al medico di base o al senologo se si rilevano delle anomalie. A è consigliabile sottoporsi ad un'ecografia una volta all’anno. È consigliato fare e ripeterla ogni due anni, abbinandola all'ecografia annuale fino ai 60 anni circa. Dopo questa età la ghiandola mammaria va incontro ad atrofia ed il potere diagnostico dell’ecografia diminuisce sensibilmente, pertanto la sola mammografia resta il migliore strumento di screening. Qui lo schema su come eseguire l’autopalpazione, il primissimo approccio alla prevenzione:
è buona regola iniziare dai 20 anni
partire dai 30 anni
la prima mammografia intorno ai 40/45 anni

Queste sono le informazioni generali per un primo approccio alla prevenzione del tumore al seno. Se vuoi approfondire l'argomento leggi: scritto dalla Dott.ssa Maria Muratore infermiera.
Quali esami effettuare per la prevenzione del tumore al seno
Sei un professionista e ti occupi di tematiche che riguardano i bambini, le donne o la famiglia in generale? Ti piacerebbe scrivere un articolo per Catania Family Lab?E allora contattaci, saremo lieti di aggiungere nuovi articoli interessanti per i genitori che ci seguono!