Il 118 è il numero telefonico nazionale di riferimento per tutti i casi di richiesta di soccorso sanitario urgente.
Come funziona il 118?
Risponde al telefono un infermiere che valuterà l'emergenza e attiverà la procedura d’intervento più corretta.
La chiamata al 118 è gratuita, può essere effettuata da qualsiasi telefono fisso o cellulare, anche a credito zero anche senza scheda telefonica.Va effettuata in tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti.
Una buona comunicazione migliora il servizio.E' importante ricordare di:
- mantenere la calma
- lasciarsi guidare dall’operatore della Centrale
- rispondere chiaramente alle domande
- dare il numero di telefono da dove si sta chiamando per permettere agli operatori di ricontattarvi in caso di necessità (caduta linea, difficoltà dell’ambulanza o del medico a raggiungere il luogo da voi indicato, ecc.)
- dare il vostro nome e cognome
- dare l’indirizzo preciso di dove si vuole l’intervento, Comune, Frazione, Via, Numero civico, Scala, Piano, Interno, Nome sul citofono e qualsiasi altro riferimento utile a localizzare velocemente il posto. Se il luogo è difficile da raggiungere accendete luci, andate o mandate qualcuno in strada ad attendere l’ambulanza senza lasciare mai solo chi ha bisogno d’ aiuto
- dire cosa è successo
- dire quante persone sono coinvolte
- comunicare le condizioni della persona coinvolta, se risponde, se respira, se sanguina, se ha dolore ed eventuali situazioni particolari, bambino piccolo, donna in gravidanza
- comunicare eventuali malattie della persona da soccorrere (cardiopatie, asma, diabete) ed eventuali terapie farmacologiche
- non interrompete voi la telefonata ma aspettate che lo faccia l'operatore della Centrale
- lasciare la linea libera nel caso che la centrale operativa abbia bisogno di altre informazioni e/o istruzioni.
Cosa fare in attesa dei soccorsi del 118?
Slacciare delicatamente gli indumenti stretti per agevolare la respirazione
- Coprire il paziente
- Incoraggiare e rassicurare il paziente
- In caso d’incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
- NON lasciarsi prendere dal panico
- NON spostare la persona traumatizzata
- NON somministrare cibi o bevande
- NON fare assumere farmaci
- NON far muovere l'infortunato anche se cosciente.
RICORDATE:
Rispondere chiaramente alle domande dell’operatore NON vi fa perdere tempo, probabilmente un’ambulanza è già partita per venire ad aiutarvi, ma permette ai soccorsi di essere veloci e soprattutto efficienti, nonché, visto che chi vi risponde è personale specializzato, può darvi indicazioni preziose su eventuali azioni da fare nell’attesa.
Articolo a cura della dott.ssa Maria Muratore