image-391

Catania Family Lab

info@cataniafamilylab.it

Vai a Facebook

Cercaci su Instagram

 

COLLEGAMENTI VELOCI


facebook
instagram

Il magazine delle famiglie

Idee, news e informazioni utili


facebook
instagram
phone
messenger
whatsapp

Primo corso Peer Counselor a Catania

26-04-2018 11:47

Ciciulio di Mamme

Ciciulio di mamme,

Primo corso Peer Counselor a Catania

peer-conselour-.png


Dal 15 al 18 Maggio si terrà a Catania il primo corso di Peer Counselor (mamma di sostegno©), organizzato con la collaborazione tra la nostra associazione e le consulenti IBCLC Martina Carabetta e Antonella Sagone.



Entrambe sono fondatrici dell’Ass. Latte & Coccole che è il primo ambulatorio IBCLC su Roma e nell’Italia centrale e rivolta al sostegno, all’accompagnamento e al benessere della diade madre-bambino.



Ve le presentiamo nel dettaglio:



Martina Carabetta


fototessera-3r-.jpg

 


è una consulente IBCLC – Consulente professionale in allattamento dal 2002.  Proviene da una lunga esperienza di volontariato a sostegno delle mamme che allattano.  Si occupa di allattamento e counseling alle mamme dal 1998.


Ideatrice, fondatrice e Presidente di Latte & Coccole, inaugura nel 2005 il primo Ambulatorio per l’Allattamento in tutta l’Italia gestito esclusivamente da IBCLC.


Prima di creare Latte & Coccole ha lavorato e lavora in altre organizzazioni nel campo materno infantile, in corsi preparto e assistenza nel puerperio, e nell’organizzazione di eventi, corsi di aggiornamento e congressi per operatori della salute e genitori sui temi dell’allattamento, gravidanza e parto naturale ed attivo, e sulla genitorialità consapevole.


Membro del RIFAM – Rete Italiana Formatori in Allattamento Materno.


Consulente per giornali, TV e siti web per articoli e contributi divulgativi e scientifici sull’allattamento e la maternità.


Si occupa di promozione e protezione dell’allattamento anche a livello nazionale ed istituzionale.Ha due figli, con i quali dice sempre di aver fatto tirocinio pratico su se stessa!


 


antonella-sagone-.jpg

Antonella Sagone

 è psicologa dal 1982 e Consulente professionale in allattamento materno (certificazione IBCLC) dal 1998. E’ stata Consulente de La Leche League per più di 15 anni, dove ha ricoperto diversi ruoli istituzionali.


Opera da sempre nel settore materno-infantile, effettuando incontri individuali e di gruppo per genitori, partecipando come relatrice a conferenze, congressi e giornate di studio e svolgendo attività di formazione e di supervisione per operatori sanitari che praticano assistenza nel settore materno-infantile. È stata socia fondatrice del MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale) e membro del Gruppo di Progetto sulla Perinatalità presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.


Con  Martina Carabetta ha sviluppato e condotto l’iniziativa formativa per peer nell’ambito del progetto “Latte di mamma mia”, e ha effettuato il Corso di formazione L&C per mamme di sostegno © presso la la sede L&C di Roma, l’associazione “Moms on line” di Ivrea e l’associazione “Mamme Arcobaleno” di Foggia.


In collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste effettua, con altri professionisti del settore sanitario, formazione all’interno di Aziende Ospedaliere in varie regioni d’Italia, come docente dei corsi 20 ore UNICEF di formazione sull’allattamento materno per operatori delle AO.


È anche formatore di formatori dei suddetti corsi. È autrice di numerosi articoli e libri sui temi della genitorialità, allattamento, svezzamento e alimentazione infantile, fra cui Psicologia dell’attesa e La cucina etica per mamma e bambino. Come Martina, ha una lunga esperienza personale di allattamento grazie ai suoi due figli.


Cosa vuol dire diventare una mamma di sostegno(peer conselour)?

La mamma di sostegno, è una donna che ha personalmente allattato il proprio bambino e vuole ricevere la formazione e le informazioni giuste per poter aiutare altre mamme che allattano.


Si tratta di un sostegno da mamma a mamma, alla pari (da qui il termine peer).


E’ un’attività di volontariato e si presuppone che la mamma di sostegno


  • supporti le madri che allattano con la propria esperienza
  • sappia indicare chi chiamare in casi di difficoltà
  • crea momenti di incontro tra mamme.

La finalità del corso è quella di creare una rete di sostegno all’allattamento sul territorio. Ci teniamo a sottolineare che il certificato rilasciato NON costituisce un titolo professionale al fine di diventare una consulente dell’allattamento.


E’ un corso di 25 ore modellato sulle indicazione dell’UNICEF del 2012.


Quando

:


-martedì 15 maggio: 11.30 – 17.30


-mercoledì 16 maggio: 9.00 – 18.00


-giovedì 17 maggio: 9.00 – 18.00


-venerdì 18 maggio: 9.00 – 15.00


Dove

:


Via Giaconia, 2 Catania


I bambini sono i benvenuti e i locali sono adatti alle loro esigenze.


Per ulteriori dettagli del corso, potete visionare la pagina apposita sul sito di


Latte & Coccole

Per info e adesioni al corso manda una mail a


ciciuliodimamme@gmail.com

oppure telefona al 3494358805.